mercoledì 7 settembre 2011

Lezione1: Come migliorare le ricerche in Google

La prima cosa da chiarire è che Google è case insensitive, ovvero non fa distinzione tra minuscole e maiuscole, una volta saputo questo possiamo partire.

  • Esempio 1: Cercare notizie sulla terza guerra mondiale
In questo primo esempio vogliamo cercare articoli o notizie sulla terza guerra mondiale, se in Google cercassimo "terza guerra mondiale" il motore di ricerca ci darebbe sicuramente una grande quantità d'informazioni su quello che stiamo cercando, ma non escluderebbe quelle sulla seconda e prima guerra.
Per fare in modo che Google non ci confonda possiamo benissimo inserire come ricerca "terza guerra mondiale -seconda -prima" il meno( - ) serve per escludere gli articoli contenenti le parole seconda e prima, mentre il più ( + ) serve per includere le parole che vogliamo cercare.
Google infatti, ogni volta che facciamo una ricerca mette dei + che noi non possiamo vedere, la ricerca sarebbe quindi "terza+guerra+mondiale -seconda -prima".
  • Esempio 2: Ricercare documenti in base ai link
Se vogliamo ricercare solo un link possiamo benissimo scrivere inurl:link che vogliamo cercare.
  • Esempio 3: Ricercare documenti in base al titolo
Se vogliamo ricercare articoli di giornale o documenti possiamo affidarci alla sigla allintitle:articolo che vogliamo cercare, troveremo dei risultati solo se tutte le parole da noi cercate faranno parte di un titolo.

Nessun commento:

Posta un commento