lunedì 19 settembre 2011

Lezione2: Gli operatori booleani di Google più da vicino

Nella scorsa lezione di era parlato di due sigle, ma soprattutto di due operatori booleani utilizzabili in Google, il (+) e il (-); chiariamo che, mentre Altervista riconosce tutti gli operatori booleani, Google ne comprende solo alcuni, andiamo a vedere quali.

  • Esempio 1: Cercare in Google frasi esatte prese da qualsiasi parte di una pagina Web
La struttura è la seguente: "frase". Provate ad esempio a cercare in Google: "gli ospiti hanno vinto per 2 a 1"; il motore di ricerca vi darà la lista delle pagina Web dove compare la stessa medesima frase non cambiata di una virgola.
  • Esempio 2: Ampliare le ricerche con OR
L'operatore OR non fa altro che estendere le ricerche, ogni volta che digitiamo qualcosa in Google, il motore di ricerca le lega automaticamente da AND (+), ciò fa in modo che le parole da noi cercate debbano apparire per forza insieme nella pagina Web.
L'operatore OR fa in modo che visualizzeremo le pagine che legano le parole insieme in una pagina, ma soprattutto quelle dove le parole sono riportate singolarmente, questo può servirci ad esempio quando facciamo delle ricerche, per avere più varietà di risultati.
La struttura ovviamente è: primaparola OR secondaparola, un esempio può essere: droga (doping OR marijuana), questa ricerca darebbe come risultato delle informazioni sia sulla marijuana che sul doping, ma anche sulla droga inteso come argomento generale.

Nessun commento:

Posta un commento